Un avviso "gentile" sulle basse prestazioni dei propri impianti fotovoltaici induce a compiere la manutenzione aumentando l'efficienza e la produzione di energia. Due i vantaggi: per il titolare dell'impianto aumentare i ricavi e per la collettività migliorare l'ambiente e ridurre le emissioni di CO2. È lo scopo del progetto pilota promosso dal Gestore dei Servizi Energetici (Gse), in collaborazione con Matteo Motterlini, professore di Economia Cognitiva e Neuroeconomia al San Raffaele di Milano.
Per il progetto è stato selezionato un campione di 477 impianti fotovoltaici, tra i 3 e i 20 kW, a struttura fissa, relativi al settore domestico e nel Nord Italia. Gli impianti sono stati suddivisi in 3 gruppi simili: uno di controllo, che non ha ricevuto alcuna comunicazione e due (per un totale di 318 impianti) a cui è stata inviata una comunicazione mirata (che in Scienza Comportamentale viene chiamata 'nudge') per informarli delle basse prestazioni dei propri impianti, inducendoli dunque ad effettuare la manutenzione per aumentarne l'efficienza. Di questi due gruppi 159 hanno ricevuto un 'nudge' che faceva leva sul confronto con altri impianti "gemelli" che producono di più (confronto sociale), mentre altri 159 hanno ricevuto una comunicazione relativa alla perdita di incentivi (avversione alle perdite) dovuta alla scarsa efficienza dell'impianto. Nei primi 9 mesi di sperimentazione, a parità di insolazione, gli impianti che hanno ricevuto 'l'avviso' (318 su 477) hanno prodotto mediamente il 4% in più rispetto al gruppo di controllo a cui non era stata inviata alcuna comunicazione.
La prima fase del progetto conferma quindi che il nudge o “spinta gentile” consente di orientare i comportamenti al fine di aumentare la produzione di energia fotovoltaica. “Il GSE come responsabile dello sviluppo sostenibile accresce la consapevolezza dei cittadini sui temi dell’efficienza energetica e delle loro potenzialità”, ha detto Francesco Sperandini, Presidente del GSE, “con il progetto di Scienze Comportamentali”, ha poi aggiunto, “il GSE condivide con la collettività il proprio patrimonio di informazioni, così da innescare comportamenti virtuosi per l’economia e per l’ambiente”. La comunicazione inviata dal GSE (qui di seguito) ha generato una competizione virtuosa tra i titolari di impianti per produrre così più energia verde e risparmiare CO2. I destinatari della e-mail, sono stati invitati a consultare la pagina del sito GSE (www.gse.it/it/migliorailtuoimpianto) che riporta i consigli per la migliore gestione dell’impianto. “Un’enorme mole di evidenza mostra che le scienze comportamentali consentono di progettare politiche di provata efficacia a un costo più basso”, ha spiegato il professor Motterlini, aggiungendo che “se vogliamo aumentare i comportamenti virtuosi dei cittadini, non possiamo prescindere da una più realistica comprensione di ciò che determina le decisioni di ciascuno di noi, da cui, in ultimo, dipende il benessere di tutti. Progettare e realizzare interventi a misura di cittadino che siano semplici, salienti, attraenti e basati sull’evidenza è cruciale per il successo di ogni forma di politica pubblica”.