E' tornato "M'illumino di Meno", la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili.
Si tratta, quest'anno, della 15/ma edizione, ed è dedicata all'economia circolare. L'invito agli italiani è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Le risorse finiscono, è il messaggio della Giornata, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.
Come tutti gli anni, in occasione della Giornata si spengono dalle 19 alle 20 le piazze italiane, i monumenti (la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona), i palazzi della politica (Quirinale, Senato e Camera), sedi di aziende private ed enti pubblici, e tante case dei cittadini. Quest'anno in decine di Musei si organizzeranno visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discuterà di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cenerà a lume di candela, in piazza si farà osservazione astronomica approfittando della riduzione dell'inquinamento luminoso. Tutti gli italiani sono invitati a fare qualcosa per risparmiare energia: da organizzare una cena antispreco con gli amici per svuotare il frigo dagli avanzi, invece di buttarli, a creare nuovi oggetti con materiali di scarto.
Quirinale, luci spente per "M'illumino di meno"
Anche il Ministero dell'Ambiente partecipa a "M'illumino di meno", spegnendo le luci in tutti i parchi nazionali e accendendo luci a mare nelle aree marine protette. Il Ministero già dall'anno scorso ha messo al bando tutta la plastica monouso. A breve arriverà in Consiglio dei ministri il disegno di legge "Salvamare 1", che consente ai pescatori di riportare a terra la plastica che raccolgono in mare con le reti. M'illumino di Meno con gli anni è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno risparmiare risorse: riparare gli oggetti invece di buttarli e ricomprarli, eliminare tutto quello che è usa e getta. Una sala cinematografica, visto che le sue luci di sala sono già spente, ha deciso di spegnere il riscaldamento e offrire agli spettatori coperte e bevande calde.
Spenta l'illuminazione della facciata esterna del Palazzo del Quirinale, spente le luci del palazzo Rai di Viale Mazzini, del centro di Produzione di Via Teulada, di Saxa Rubra e quelle che generalmente illuminano il Cavallo, simbolo aziendale.