Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un quarto dei consumatori non conosce il mercato elettrico

Quiz Selectra, il 40% non sa chi chiamare in caso blackout

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 9 LUG - Sono diverse le lacune dei consumatori italiani sul mercato dell'energia. A evidenziarle è stato un quiz di Selectra sulla bolletta della luce, secondo cui comunque la maggioranza supera l'esame.

Il 77% dei partecipanti ha passato l'esame "energetico", di cui l'11% promosso a pieni voti. La minoranza dei partecipanti al quiz (il 23%) non ha raggiunto la sufficienza, sbagliando più di 4 domande. "In tema di consumi energetici, un rispondente su 5 ha confuso kWh con kW - scrivono gli esperti dell'azienda - altro grave fallo riguarda il fatto di fraintendere il fornitore di energia con il distributore locale. Il 40% dei partecipanti, infatti, crede che in caso di blackout si debba contattare la società di vendita anziché il distributore (gestore della rete elettrica locale)". Il 16% dei partecipanti, continua il comunicato, non è a conoscenza dell'esistenza del bonus energia, che è stato creato per aiutare chi è in condizioni di disagio economico o fisico. In Italia il ricorso a questa agevolazione non risulta ancora particolarmente esteso, pur in presenza di situazioni di povertà energetica. Il 23% dei partecipanti inoltre pensa che la percentuale di clienti domestici forniti sul mercato libero sia del 90%. In realtà, la maggioranza dei consumatori (61% nel 2017 e 57% nel 2018) si trova ancora nel Servizio di Maggior Tutela.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA