Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Gnl camion, rallenta la corsa delle immatricolazioni

Ad aprile sono 362 (+3 unità sul 2018), ma nel quadrimestre la crescita resta oltre il 34%. Gli autobus ibridi intanto scavalcano quelli a metano (Articolo di Quotidiano Energia)

Quotidiano Energia - Frena la crescita delle immatricolazioni di camion a Gnl. Ad aprile, secondo i dati Anfia, sono stati registrati 362 autocarri (con Ptt oltre i 3.500 kg) alimentati a metano liquido, livello di poco più alto rispetto allo stesso mese dell’anno scorso (erano 359). Su base tendenziale il progresso nel quadrimestre rimane comunque oltre il 34%: 698 unità rispetto alle 520 del periodo gennaio-aprile 2018.
Un incremento ancora una volta in controtendenza rispetto al mercato complessivo dei mezzi pesanti, che nel quadrimestre registra un passo indietro del 10,4% a 8.528 unità, complice la flessione del 14,1% dei veicoli diesel (da 8.850 a 7.598 unità). Bene i mezzi a Gnc, su del 105,3% nei quattro mesi a 195 unità, mentre gli ibridi gasolio-elettrico arretrano del 32,7% a 33 unità, gli elettrici passano da 2 a 4 e quelli a benzina si sono azzerati (dalle 4 unità del primo quadrimestre 2018). La quota di mercato degli autocarri a gas, compresso e liquefatto, ha raggiunto l’11%.

Oltre a ricordare la reintroduzione nel decreto Crescita del superammortamento al 130% per i beni strumentali nuovi (la legge di conversione è all’esame delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera), Anfia si dice “ancora in attesa” del rinnovo degli incentivi per il ricambio dei mezzi, dopo la scadenza il 15 aprile delle agevolazioni 2018/2019. “Si tratta di una misura fondamentale per dare continuità al mercato”, sottolinea l’associazione, spiegando inoltre che “sarebbe utile prevedere anche la possibilità di acquistare veicoli commerciali leggeri Euro 6d Temp, che, pur avendo motorizzazioni tradizionali, anticipano le prescrizioni normative previste ad agosto 2020”.

Quanto agli autobus, infine, nel primo quadrimestre circolano sulle strade italiane 27 nuovi mezzi elettrici (+125%), 82 nuovi ibridi gasolio-elettrici (+530,8%) e 45 nuovi veicoli a metano (-21,6%). Insieme rappresentano il 14% degli autobus venduti tra gennaio e aprile, a fronte dei 1.116 bus diesel immatricolati nel periodo (-11,1%). “Considerando l’inquinamento atmosferico delle nostre città”, secondo Anfia “il rinnovo delle flotte con mezzi ad alimentazione alternativa potrebbe essere molto più incisivo”. Nell’intero 2018 sono stati venduti 53 bus elettrici, 19 autobus ibridi gasolio-elettrici e 386 autobus a metano, che, insieme, hanno rappresentato il 10% del mercato.