Al via la costruzione e la sperimentazione nel Centro Ricerche Enea di un impianto dimostrativo di ultima generazione, l'Hvdc-Vsc (High Voltage Direct Current-Voltage Sourced Converter) che promette di rivoluzionare la trasmissione di elettricità su lunghe distanze.
A realizzarlo, spiega una nota, saranno Toshiba Corporation e Toshiba T&D Europe in collaborazione con i ricercatori Enea.
L'impianto sarà operativo a fine 2017 e consentirà di far viaggiare l'elettricità in corrente continua, "favorendo la creazione di reti interconnesse a livello europeo, nonché l'integrazione in rete delle fonti rinnovabili", spiega il coordinatore del progetto Giorgio Graditi, responsabile del Laboratorio Sistemi Fotovoltaici e Smart Grid dell'Enea.
Una volta completata la realizzazione e la dimostrazione del prototipo italo-nipponico, Enea otterrà gratuitamente la proprietà dell'impianto Hvdc-Vsc, che verrà utilizzato per attività di ricerca con il coinvolgimento anche di grandi player nazionali. "È evidente la rilevanza strategica di questa iniziativa - conclude Graditi - alla luce degli sviluppi e dei progressi tecnologici di cui potrà beneficiare il sistema Italia e in particolare le imprese". Il via odierno alla fase operativa del progetto, segue il Memorandum of Understanding tra Enea e Nedo (New Energy and Industrial Technology Developmet Organization), Agenzia governativa giapponese per l'energia e lo sviluppo tecnologico, sottoscritto lo scorso febbraio dal presidente Federico Testa e dall'Executive Director di Nedo Munehiko Tsuchiya. (ANSA).