Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Apple a McDonald's, così i brand sono più eco-friendly

Progetto Ecobranding,loghi ridisegnati per usare meno inchiostro

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 29 SET - Alleggerire i loghi in modo che, pur rimanendo riconoscibili, abbiano bisogno di meno inchiostro per essere stampati, così da essere eco-friendly e portare risparmio alle aziende. L'idea è del francese Sylvain Boyer, direttore creativo di Interbrand Paris. Il designer ha lanciato il progetto Ecobranding, che rivisita graficamente i marchi per ridurne l'impatto ambientale.

Dai bicchieri monouso del caffè di Starbucks a quelli per le bibite di McDonald's, i loghi vengono stampati su milioni e milioni di prodotti, con conseguenze ambientali ed economiche.

Boyer si è cimentato con alcuni dei più noti, da Apple e Nike a H&M e CocaCola. Per ognuno ha calcolato il risparmio di inchiostro, che va dal 10% fino a quasi il 40%.

L'operazione Ecobranding non si limita solo al logo: per rendere più verde un'azienda si possono scegliere determinati colori e tipi di carattere che richiedono meno inchiostro, ad esempio, o biglietti da visita più piccoli che consumano meno carta.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA