Torna il Premio Sviluppo sostenibile 2017, che premia le imprese italiane che hanno saputo coniugare qualità ambientale e competitività industriale.
Tre le aziende vincitrici nei tre settori in concorso, Economia circolare, Tutela e gestione delle acque, Mobilità sostenibile: la 3C Filati di Prato per filati di qualità in lana riciclata, il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive di Venezia per la riqualificazione del reticolo idrografico del bacino della Laguna, l' Enel per la colonnina V2G che consente la ricarica bidirezionale delle auto elettriche.
Accanto ai Primi Premi, altre 27 aziende, 9 per settore, sono risultate le migliori nella loro categoria.
Al Premio, promosso dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo (la fiera della green economy di Rimini), giunto quest'anno alla nona edizione, è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica. La cerimonia di premiazione avverrà a Rimini il 9 novembre prossimo nell'ambito di Ecomondo.
"Fino ad oggi - ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - sono oltre 1.300 le aziende grandi, medie e piccole che hanno partecipato al premio, a testimoniare che è possibile fare impresa puntando su finalità di valore sociale e ambientale. In questo quadro la green economy diventa un driver per le possibilità di sviluppo e di miglior benessere".