Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gruppo Barilla diventa "uova 100% cage-free"

24.000 tonnellate ogni anno, solo da galline allevate a terra

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Il Gruppo Barilla diventa 100% cage - free per tutte le filiere uova del Gruppo e in tutte i Paesi in cui opera, dopo aver completato l'ultima transizione negli Stati Uniti, in Turchia e in Brasile. Lo annuncia, in una nota, il colosso alimentare di Parma nell'esprimere "grande soddisfazione per il raggiungimento di questo obiettivo con un anno di anticipo rispetto ai propri obiettivi.

Il Gruppo Barilla utilizzerà quindi esclusivamente uova da allevamento a terra, in linea con la propria mission 'Buono per te, buono per il Pianeta'". In Barilla vengono utilizzate ogni anno circa 24.000 tonnellate di uova, provenienti da quasi 2 milioni di galline. Per questo il Gruppo ha ritenuto importante definire delle Linee Guida sul Benessere Animale: al fine di garantire che qualsiasi animale coinvolto nelle filiere venga rispettato in quanto tale e possa godere delle libertà primarie.

Il Gruppo Barilla inoltre collabora con tutti i fornitori di materie prime di origine animale affinché applichino elevati standard sul benessere animale ed è impegnata pubblicamente a non testare materie prime e prodotti sugli animali, né direttamente né indirettamente. Un impegno premiato. Nel 2019 Barilla si è confermata l'azienda italiana, tra le otto analizzate, posizionata più in alto nel benchmark globale sul benessere degli animali d'allevamento Bbfaw (Business Benchmark on Farm Animal Welfare). Realizzato con il supporto di Compassion in World Farming e World Animal Protection, il benchmark globale sul benessere animale Bbfaw ha analizzato quest'anno 150 aziende alimentari, fornendo un rapporto annuale su come questi leader di settore a livello mondiale gestiscano e comunichino le proprie policy e pratiche in tema di benessere degli animali d'allevamento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA