Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italiani pronti a rinunciare a design per acquisti 'green'

Indagine Nielsen, 40% pronto a cambiare marca per sostenibilità

Redazione ANSA BOLOGNA
(ANSA) - BOLOGNA, 20 FEB - Il design e il tipo di imballaggio sono le due principali caratteristiche da cui i consumatori italiani sono attratti ma alle quali sono disposti a rinunciare per acquistare prodotti sostenibili. È quanto emerge dall'ultima indagine Nielsen sul comportamento di chi compra beni di largo consumo, presentata oggi a Bologna al forum internazionale Packaging Speaks Green organizzato da Ucima e Fondazione Fico.

Il 46% degli italiani, contro il 52% della media europea, è disposto a rinunciare al design della confezione, mentre il 40% ritiene di poter cambiare marca (rispetto al 46% della media europea) in favore di confezioni 'green'. Contano invece di più per il consumatore la dimensione del packaging (34%), la gamma (16%), il gusto (15%) e il texture (8%), caratteristiche per le quali la scelta 'green' è meno preferibile. Secondo le stime, in Italia solo il 25% delle aziende offre prodotti sostenibili anche se per il 41% degli intervistati è molto facile o piuttosto facile trovarli nei negozi. Dall'indagine Nielsen emerge anche che il 24% degli italiani (contro il 27% della media europea) sostiene di essere disposto a pagare un sovrapprezzo per contenitori in materiale sostenibile. Il nostro Paese è tra i primi a livello europeo a richiedere sostenibilità alle aziende produttrici di packaging: per il 74% della popolazione si tratta di un elemento molto o estremamente importante e in fatto di sensibilità ambientale siamo secondi solo agli spagnoli (78%).(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA