Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pasqua: uovo con incarto plastic-free a tutela tartarughe

Dolci Preziosi, con Legambiente, lanciano progetto "Tartalove"

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 9 MAR - Pasqua solidale con le tartarughe marine del Mediterraneo e con i campesinos che nel mondo producono cacao con pratiche agricole rispettose dell'uomo e dell'ambiente. Arriva l'uovo salva-tartarughe: realizzato con cioccolato fondente Utz (da cacao sostenibile) e componenti selezionate per garantire un prodotto senza utilizzo di plastica. L'uovo è avvolto in una pellicola plastic-free in Pla (materiale biodegradabile di derivazione vegetale) e riposto all'interno di una scatola in cartone, con una sorpresa tartaruga origami 3D in cartoncino, da costruire e collezionare.

La proposta eco-friendly è di Cerealitalia I.D. SpA, attraverso il suo marchio Dolci Preziosi, ed è a sostegno della campagna "TartaLove" di Legambiente "avviando una crescita che presterà particolare attenzione ad un'innovazione sostenibile" ha detto il direttore commerciale e marketing di Cerealitalia Aldo Tollemeto. La campagna, sostenuta da Cerealitalia I.D. SpA, permette di adottare simbolicamente una tartaruga a fronte di una donazione proveniente dall'acquisto dell'Uovo di Pasqua "TartaLove - Plastic Free"; donazione che verrà investita da Legambiente in azioni mirate alla conservazione della specie, come finanziare le spese vive dei centri di recupero, le medicine necessarie, gli interventi veterinari, le attività di monitoraggio dei nidi che vengono sorvegliati dal momento della deposizione delle uova deposte fino al momento della schiusa e all'entrata in acqua dei piccoli. Gli operatori di alcuni Centri di Recupero di tartarughe di Legambiente, specializzati nella conservazione della tartaruga marina Caretta caretta, hanno documentato che più del 50% degli animali ricoverati aveva ingerito diversi tipi di plastiche: sacchetti, resti di bottiglie e stoviglie, cotton fioc, lenze e imballaggi di vario tipo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA