Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Reykjavik punta a raggiungere zero emissioni nel 2040

La capitale islandese presenta un piano che punta sui trasporti

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 14 SET - La capitale dell'Islanda, Reykjavik, ha messo nero su bianco l'impegno a diventare a emissioni zero entro il 2040. In base al piano cittadino, gli obiettivi si concentrano sul settore dei trasporti, con la volontà di portare entro il 2030 dal 4 al 12% l'uso dei mezzi pubblici, e dal 19 al 30% la percentuale di abitanti che si spostano a piedi o in bici.

"L'obiettivo di Reykjavik è quello di aumentare l'uso di biciclette e autobus come mezzo principale di trasporto, e di garantire che le persone abbiano la possibilità di recarsi al lavoro a piedi", si legge. La città scommette sulla "densificazione urbana" e sul contrasto all'urbanizzazione selvaggia, prevedendo che il 90% delle nuove abitazioni sia costruito all'interno degli attuali confini cittadini in modo da ridurre gli spostamenti e le conseguenti emissioni di gas serra.

L'attenzione quasi esclusiva ai trasporti si deve al fatto che in altri settori le emissioni della capitale sono già molto ridotte. L'elettricità che alimenta Reykjavik proviene interamente dall'idroelettrico, mentre il riscaldamento è fornito dal geotermico. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA