La Nasa e l'Ufficio nazionale di studi e ricerche aerospaziali francese collaboreranno per ridurre gli effetti del rumore degli aerei civili. Un accordo con questo obiettivo è stato firmato dalle due agenzie durante un incontro bilaterale nella Corea del Sud nel corso del VII summit annuale del Forum internazionale per la ricerca aeronautica. Lo riferisce una nota della Nasa.
"Il rumore prodotto dagli aerei è una questione rilevante che riguarda non solo la comunità dell'aviazione civile ma anche i cittadini che in tutto il mondo vivono vicino gli aeroporti" ha spiegato Jaiwon Shin, a capo della direzione Missione ricerca aeronautica della Nasa. "Questo accordo stabilisce una partnership nella ricerca per creare un effetto sinergico che non si può raggiungere quando si lavora da soli" ha aggiunto.
Quindi le due agenzie collaboreranno per migliorare la tecnologia di previsione del rumore e per comprendere la risposta umana al problema. L'intesa prevede un forum attraverso cui le due agenzie possano condividere conoscenza tecnica e dati per migliorare ciascuno le proprie capacità di riduzione dell'inquinamento acustico.