ROMA - Alle prese con livelli d'inquinamento elevati, come molte altre città occidentali e orientali, Oslo ha deciso di bandire le auto diesel dalle proprie strade. Il divieto, che sta suscitando polemiche tra gli automobilisti, è scattato oggi e dovrebbe cessare giovedì, quando è atteso un miglioramento delle condizioni meteo.
Nei due giorni i veicoli diesel non potranno circolare dalle ore 6 del mattino alle 22 sulle strade cittadine, a eccezione delle autostrade che attraversano la capitale norvegese. I trasgressori saranno sanzionati con una multa da 1.500 corone, 165 euro.
Il divieto di circolazione per le auto diesel era stato deciso dal consiglio comunale di Oslo nel febbraio scorso, ma si tratta della prima volta in cui viene applicato. La città non è l'unica a prendere misure contro i motori diesel: il mese scorso Parigi, Madrid, Atene e Città del Messico si sono impegnate a togliere i veicoli diesel dalle strade entro il 2025. Il motivo è che, a differenza delle auto con motori a benzina, quelle alimentate a gasolio emettono meno CO2 ma più diossido di azoto e particolato.
La misura messa in campo da Oslo ha tuttavia suscitato qualche polemica. Come riporta la stampa estera, alcuni automobilisti si sono lamentati per il fatto che una decina di anni fa fu proprio il governo norvegese a incoraggiare, anche con incentivi fiscali, l'acquisto di auto diesel, allora considerate migliori dal punto di vista ambientale.