Per sapere cosa stiamo respirando basta un piccolo sensore da collegare all'iPhone. Una startup californiana ha infatti lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma Kickstarter per mettere in produzione un rilevatore in grado di analizzare i composti organici volatili nell'aria e mostrare il risultato sullo schermo dello smartphone.
Sprimo, questo il nome del rilevatore, si collega alla porta Lightning dell'iPhone e consente di conoscere la qualità dell'aria del luogo in cui ci troviamo sia al chiuso, come la casa o l'ufficio, che all'aperto, ad esempio nell'area dove andiamo a fare jogging. Il dispositivo offre informazioni su umidità, temperatura e presenza di inquinanti, assegnando un voto da zero (buona qualità dell'aria, semaforo verde) a 500 (qualità pessima e pericolosa, semaforo rosso). Attraverso la app è possibile condividere i risultati delle misurazioni all'aperto, in luoghi pubblici ed esercizi commerciali, risultati che vengono visualizzati su una mappa.
La raccolta fondi su Kickstarter, che sarà aperta ancora per una ventina di giorni, ha raggiunto i 54mila dollari contro i 15mila richiesti. Sulla piattaforma è possibile ordinare un rilevatore per 30 dollari, con la consegna prevista a luglio.
Gli ideatori sono al lavoro per sviluppare un sensore compatibile con gli smartphone Android.