Milano. Da venerdì 27 a Milano sarà sospeso il blocco del traffico per i veicoli più inquinanti, quelli alimentati a gasolio fino alla classe 4. Lo comunica il Comune di Milano in una nota. Dopo due giorni consecutivi di limiti entro i 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili Pm10 nell'area metropolitana di Milano, la Regione Lombardia ha sospeso il blocco emergenziale e temporaneo per questo tipo di veicoli. Resta attivo, invece, il provvedimento Area C, che vieta in modo permanente l'ingresso ai veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3 ed Euro 4 senza fap classificati come diesel leggeri nell'area delimitata dalla Cerchia dei Bastioni.
Pavia. A partire da venerdì 27 ottobre, potranno di nuovo transitare liberamente a Pavia le auto Euro 4 diesel, la cui circolazione era stata bloccata in questi giorni (nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30) in conseguenza dell'innalzamento dei livelli di Pm10. Il miglioramento della qualità dell'aria ha indotto la giunta a revocare (almeno per il momento) l'ordinanza adottata nello scorso fine settimana. La decisione è stata presa anche in considerazione dello sciopero del trasporto pubblico previsto per la giornata di venerdì. Nella stessa giornata potranno circolare liberamente anche i veicoli commerciali Euro 3 diesel.
Bergamo. Si torna a respirare a Bergamo, dopo che la scorsa settimana le polveri sottili avevano raggiunto livelli due volte oltre la soglia di allarme. All'inizio di questa settimana, grazie al meteo, le polveri sono state spazzate via. Per questa ragione da venerdì saranno revocate le misure straordinarie di contenimento delle polveri sottili che erano scattate lunedì. Il Comune ha stabilito questa mattina che da domani torneranno a circolare liberamente i veicoli diesel più inquinanti (Euro 3 ed Euro 4), mentre permarranno le limitazioni in vigore dal 1/o ottobre al 31 marzo che riguardano invece i mezzi benzina e diesel datati (diesel Euro 1, 2 e benzina Euro 0), in vigore dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle 7,30 alle 19,30.
Bologna. Fine emergenza smog a Bologna e nei Comuni dell'agglomerato, dove l'Arpae ha rilevato livelli di PM10 nell'aria al di sotto dei livelli di guardia. Le misure emergenziali scattate dopo i rilevamenti di lunedì scorso restano in vigore ancora giovedì fino alle 18.30, mentre da venerdì riprendono le limitazioni previste dal Piano Aria regionale-Pair, fino al 31 marzo 2018, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche, sempre nei Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola. A questi Comuni si è aggiunto in forma volontaria anche Minerbio solo per quanto riguarda le limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti nel centro storico.