Dopo quattro giorni di sforamento dei limiti delle polveri sottili PM10 scattano martedì 21 novembre a Milano e a Torino le misure temporanee per il blocco della circolazione delle auto più inquinanti, come previsto nell'accordo di programma del bacino padano adottato da Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Ministero dell'Ambiente lo scorso 9 giugno.
Il Comune di Milano spiega che lunedì le centraline Arpa (Azienda regionale per la protezione dell'ambiente) hanno registrato che per il quarto giorno consecutivo è stato superato il limite dei 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili Pm10 nell'area metropolitana di Milano che ieri si attestavano a 51. Secondo le misure stabilite, tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 e 30 alle 18 e30 è vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa. Vietati anche, dalle 8 e 30 alle 12 e 30, i veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa.
A Torino, per i veicoli privati diesel Euro 0,1,2,3,4 e per quelli benzina, gpl e metano Euro 0 il divieto di circolazione sarà in vigore dalle ore 8 alle 19, mentre per quelli adibiti al trasporto merci il blocco sarà dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19 (gpl/metano possono circolare).