Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Studio su lubrificanti a ricercatori Unimore

Per ridurre emissioni CO2 auto e migliorare qualità dell'aria

Redazione ANSA MODENA
(ANSA) - MODENA, 24 GEN - La multinazionale francese Total ha affidato ai ricercatori dell'Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore), coordinati dalla dottoressa M.Clelia Righi, studi su materiali per ridurre l'attrito che potranno avere un impatto sulla salvaguardia dell'ambiente. Un contratto di ricerca avvierà lo studio su un additivo lubrificante presente negli oli comunemente usati nei motori delle auto, che porterà a ridurre in maniera consistente le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria.

Le finalità dell'accordo e gli obiettivi della ricerca saranno presentati in un incontro mercoledì alle 15 al Campus scientifico di Modena, presenti il Rettore, prof. Angelo O.Andrisano, e il manager Total Denis Lancon.

I ricercatori (il gruppo di lavoro è nato nel 2006) operano nell'ambito della tribologia computazionale, scienza che si occupa dello studio dell'adesione, attrito e lubrificazione e coinvolge diverse discipline, come fisica, chimica, ingegneria meccanica e scienza dei materiali. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA