Potrebbero circolare per le vie di Torino dalla prossima primavera i primi 50 autobus elettrici dei 100 previsti dal bando di gara di Gtt per l'acquisto di mezzi a basso impatto ambientale. La Giunta comunale ha approvato oggi le modalità di erogazione all'azienda di trasporto pubblico dei circa 31 milioni assegnati dal Governo al capoluogo piemontese lo scorso mese di aprile.
Nel dettaglio i primi 11,5 milioni saranno erogati entro la fine di quest'anno e gli altri tra il 2021 e il 2023. Il finanziamento fa parte di un piano più ampio che prevede, nel quinquennio 2019-2023, lo stanziamento da parte del Mit di 398 milioni di euro a favore di 38 comuni che nel periodo 2018-2019 hanno registrato i più alti livelli di inquinamento da PM10 e biossido di azoto. Risorse che a Torino saranno utilizzate per l'acquisto dei 100 nuovi autobus ad alimentazione elettrica e per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica presso i depositi del Gerbido, Nizza e San Paolo.
Il valore del contratto per la fornitura dei veicoli è di 72 milioni di euro e la procedura di gara è attualmente in corso.
Gtt sta al momento esaminando i documenti e procederà appena possibile ad assegnare la commessa e se non saranno necessari approfondimenti procedurali i primi 50 autobus potranno circolare già nella primavera del 2021. (ANSA).