Si chiama 'Piattaforma delle Conoscenze' ed è un portale on line che raccoglie "soluzioni innovative", già testate e replicabili, per affrontare i cambiamenti climatici, gestire i rifiuti, tutelare la biodiversità e l'acqua ma anche per l'ambiente urbano, l'energia, il suolo e l'uso efficiente delle risorse. Sarà in rete nelle prossime ore collegato al sito del ministero dell'Ambiente (www.pdc.minambiente.it) e metterà a disposizione di chi vuole presentare un progetto nell'ambito di programmi europei per l'Ambiente "buone pratiche già sperimentate nelle città italiane attraverso numerosi progetti finanziati in campo ambientale" dalla Commissione europea attraverso programmi come LIFE, il Programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP Eco Innovazione e CIP Energia intelligente Europa) e il Settimo programma quadro di ricerca.
"La Piattaforma delle Conoscenze - afferma il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti - vuole essere un hub di esperienze e di innovazione in campo ambientale. Dobbiamo fare in modo che le migliori idee 'green' non restino esempi sparsi sul territorio o singoli casi di scuola, ma siano estesi su tutto il territorio nazionale e rappresentino anche oltre i nostri confini la capacità italiana di innovare puntando sul valore dell'ambiente".
Il portale - realizzato dalla Direzione generale per lo Sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI) del Ministero dell'Ambiente - "non è dunque una semplice vetrina di best practices - spiega il dicastero in una nota - ma un repertorio cui attingere per l'utilizzo di soluzioni già testate e rapidamente utilizzabili". I progetti, corredati di schede tecniche e forniti di linee guida, verranno raggruppati in 8 settori tematici. Gli utenti potranno effettuare ricerche nel database attraverso parole chiave per temi, area geografica, programma e anno di riferimento. Entro la fine del 2016 conterrà 200 buone pratiche fino ad arrivare ad almeno 450 best practices entro la fine dell'attuale periodo di programmazione 2014-2020.