Fissare una strategia di cooperazione internazionale tra enti locali e istituzioni comunitarie per raggiungere una migliore efficienza energetica e intensificare la lotta contro il cambiamento climatico. E' con questo obiettivo che il Patto dei sindaci europei ha lanciato una nuova iniziativa, un consiglio direttivo degli amministratori locali.
"Per il futuro prevediamo nuovi strumenti finanziari per incentivare i cittadini a produrre loro stessi energia e migliorare l'efficienza dei propri edifici", spiega il sindaco di Udine, Furio Honsell, che fa parte di questo nuovo board. "Simili iniziative - prosegue - sono anche in grado di creare nuove opportunità di lavoro sul territorio".
Presente alla formazione del nuovo direttivo anche Manuela Bora, assessore all'industria della Regione Marche e ambasciatrice del Patto. Le Marche, spiega, "hanno aderito sin dall'inizio al Patto dei sindaci con iniziative in ben 16 città della Regione". "Si tratta di una delle storie di successo più belle dell'Unione europea - afferma il commissario Ue per l'unione energetica, Maros Sefcovic -. Prova evidente che quando gli amministratori locali hanno la stessa visione del futuro e si rimboccano le mani per realizzarla, alle parole seguono davvero i fatti".