Il 'bonus verde', per sistemare giardini e terrazzi di casa o del condominio, resta fissato al 36% e ha un tetto a 5mila euro a unità immobiliare. E' quanto prevede l'ultima bozza della manovra. Lo sconto vale per la sistemazione 'a verde' di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione o realizzazione di pozzi, e per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. Tra le spese che si possono detrarre anche quelle per la progettazione e la manutenzione connessa agli interventi sul verde. La detrazione è spalmata su 10 anni, in quote costanti, e spetta a fronte di pagamenti tracciabili.
Ecobus. A partire dal 2019 ci saranno 100 milioni l'anno da destinare a "progetti sperimentali e innovativi di mobilità sostenibile" proposti da comuni e città metropolitane, a valere sul fondo ad hoc creato con la finanziaria per il 2016. E' quanto si legge in una nuova bozza della manovra, che potrebbe essere ancora modificata prima dell'arrivo in Parlamento.
La norma, spiega la relazione illustrativa, è finalizzata all'attuazione degli indirizzi contenuti nel Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, e consentirà di accelerare, in maniera significativa, il processo di rinnovo del parco rotabile con l'introduzione di mezzi su gomma ad alimentazione alternativa e relative infrastrutture di supporto, con effetti in termini di miglioramento della qualità dell'aria e del servizio offerto ai cittadini.