Consentire ai giovani di tutto il mondo di fare proposte e per la prima volta di dare un contributo ai lavori tra i quasi 200 paesi membri della convenzione Onu sui cambiamenti climatici. E' l'obiettivo di "Youth4Climate: Live Series, driving momentum towards pre-Cop and Cop26", otto webinar, dal prossimo luglio fino al marzo 2021, rivolti ai giovani in preparazione all'evento "Youth4Climate: Driving Ambition" e alla pre-Cop26, che si svolgeranno a Milano nell'autunno dell'anno prossimo. Li organizza il ministero dell'Ambiente che, in collaborazione con l'ufficio dell'inviata speciale delle Nazioni Unite per i giovani e il programma "Connect4Climate" della Banca Mondiale, promuove un ambizioso programma con un evento di lancio nella giornata di oggi (ore 16,00), aperto da un videomessaggio del ministro dell'Ambiente Sergio Costa.
Il primo appuntamento - sulla piattaforma https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0sf-GqqzouHtC_L3mtM_z dzMQVG2DDsGPR - è dedicato alle aspettative dei giovani sul programma. Oltre al ministro Costa, interverranno il presidente della Cop26, Alok Sharma, la segretaria esecutiva dell'Unfccc, Patricia Espinosa, e la presidente della Cop25, Carolina Schmidt. Le conclusioni saranno affidate a un videomessaggio dell'inviata speciale dell'Onu sui giovani Jayathma Wickramanayake, che lancerà una domanda a cui i ragazzi saranno chiamati a rispondere con un video usando l'hashtag #Youth4ClimateLive.
"Con questi webinar diamo il via a un progetto ambizioso - spiega il ministro Costa - finalizzato a conoscere volti, storie e opinioni dei giovani impegnati nella lotta al cambiamento climatico. Vogliamo sollecitare idee, proposte, iniziative per costruire ponti tra ragazzi e istituzioni internazionali.
L'apporto della gioventù, con la sua energia, la sua freschezza, il suo entusiasmo - conclude -, è fondamentale per iniettare ambizione nell'azione climatica globale".