Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Realizzato Furbot, veicolo elettrico robotico

Aiuto trasporto merci in tempi ecommerce, studio coordinato Pisa

Redazione ANSA PISA

Ecologico, efficiente e con un alto grado di automazione: è Furbot, piccolo veicolo elettrico robotico che "promette di rivoluzionare il trasporto delle merci in città", spiega l'Università di Pisa che ha coordinato il progetto europeo, a cui hanno partecipato 5 Paesi, che ha portato alla realizzazione del prototipo e alla pianificazione ad hoc di un sistema di distribuzione urbana delle merci. Considerato anche lo sviluppo dell'ecommerce che ha aumentato viaggi e consegne in città.

Furbot, che in futuro potrebbe fare a meno del conducente, è programmato per svolgere in modo automatico molte operazioni, come carico-scarico dei box con la merce.Per ottimizzare la logistica, i ricercatori di ingegneria di Pisa hanno messo a punto un simulatore che consente un'organizzazione avanzata della distribuzione dell'ultimo miglio. Ad esempio, in base delle richieste, il sistema individua i punti di raccolta migliori per minimizzare la distanza per il ritiro e poi comunica ai clienti luogo e codice di accesso al box.

"Lo sviluppo del commercio elettronico ha determinato un forte e costante aumento dei viaggi e delle consegne nei centri urbani - spiega Elvezia Maria Cepolina, coordinatrice del progetto - ecco allora che un sistema di distribuzione come quello che abbiamo implementato per Furbot può consentire di aumentare notevolmente i fattori di carico dei veicoli e, di conseguenza, diminuire la congestione del traffico e l'inquinamento acustico ed atmosferico".

Furbot, che ha richiesto 4 anni di ricerca e 2 milioni di euro, è stato finanziato nell'ambito del 7th Framework Programme e, oltre all'Università di Pisa come capofila, sono stati partner l'Ateneo di Genova, il centro di ricerca francese Inria, i Transportes Colectivos do Barreiro del Portogallo e, come aziende Bremach e Persico per l'Italia, Zts Vvu Josice a.s. per la Slovacchia e Mazel per la Spagna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA