ROMA - Il Solar Impulse 2, l'aereo a energia solare che sta tentando di compiere il giro del mondo senza una goccia di carburante, è di nuovo in volo. Il velivolo monoposto è decollato questa mattina intorno alle 6.20 da Siviglia, in Spagna, con destinazione Il Cairo, in Egitto, dove atterrerà dopo circa 50 ore e mezzo di volo.
Si tratta della penultima tappa (la 16/ma) del giro intorno al globo prima dell'arrivo ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dove tutto è iniziato nel marzo 2015. Il Solar Impulse sta sorvolando il Mar Mediterraneo e attraverserà gli spazi aerei di Tunisia, Algeria, Malta, Italia e Grecia prima dell'atterraggio in Egitto previsto per il 13 luglio.
In cabina di comando per questa tappa c'è Andrè Borschberg: sarà il suo ultimo viaggio col Solar Impulse perché per il volo finale passerà i comandi del velivolo all'altro pilota svizzero Bertrand Piccard. I due stanno portando avanti l'impresa per dire al mondo che un futuro alimentato con energie rinnovabili - e quindi pulito - è possibile.