Il Wwf e Toyota Motor Corporation hanno sottoscritto un accordo quinquennale per accelerare la transizione globale verso la sostenibilità. Con questa partnership le due organizzazioni lavoreranno per promuovere la conservazione delle biodiversità, per accrescere la sensibilità ambientale e per accelerare il passaggio ad una società a zero emissioni di anidride carbonica.
Toyota diventa così il primo brand Automotive e la prima azienda giapponese a firmare un contratto di Global Corporate Partnership con il WWF. Il contratto è valido dal 1° luglio 2016. Come parte dell'accordo Toyota sosterrà il progetto Living Asian Forest, una serie di attività promosse dal WWF per la conservazione delle foreste tropicali e della fauna selvatica nel Sud-est asiatico. Il progetto coinvolgerà alcune zone prioritarie quali il Borneo (Kalimantan) e l'isola di Sumatra in Indonesia.
In futuro il progetto considererà anche la regione del Grande Mekong. Il progetto punta inoltre ad incrementare la sostenibilità nell'utilizzo di risorse naturali quali il legno, la polpa di cellulosa, l'olio di palma e la gomma naturale. La produzione e lo sfruttamento non sostenibile di queste materie prime sono tra le principali cause della deforestazione e una delle più gravi minacce per le specie in via d'estinzione.
Nel 2016 Toyota stanzierà un milione di dollari americani, ed il suo sostegno abbraccerà un periodo di cinque anni, rafforzando il progetto di tutelafloro/faunistica in linea con il Toyota Environmental Challenge 2050.
"Condividiamo con il WWF - osserva Didier Leroy, Executive Vice President Toyota Motor Corporation - la stessa visione: raggiungere una società realmente sostenibile e regalare un pianeta pulito alle future generazioni. Quando abbiamo iniziato a lavorare su azioni concrete per il nostro Environmental Challenge 2050 - prosegue Leroy - abbiamo anche deciso di unire gli sforzi con organizzazioni non governative le cui competenze sapevamo essere importantissime. Le nostre collaborazioni, così come il Living Asian Forest Project, sono il modo migliore per un'azienda come la nostra per ottenere un impatto positivo e per sensibilizzare i nostri dipendenti, i fornitori e i clienti sull'importanza di una gestione sostenibile delle risorse."
"Il Wwf è orgoglioso di questa partnership - sottolinea Marco Lambertini, Direttore Generale di WWF International - che ci consentirà di incrementare gli sforzi per ridurre il pericoloso degrado dei sistemi naturali da cui dipende la nostra esistenza. La scienza non ha mai offerto dati più chiari e la consapevolezza di problemi e soluzioni relativi alle sfide ambientali non è mai stata più grande. Abbiamo bisogno di aziende del settore privato come Toyota per fare il salto di qualità e risolvere tali questioni. La Vision di Toyota per costruire un mondo più sostenibile e più sano è per noi davvero encomiabile."