Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clima: Onu,voli ecosostenibili costerebbero 60 mld dlr annui

Icao,per biocarburanti necessarie 170 nuove bioraffinerie l'anno

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 3 AGO - Abbattere le emissioni globali di CO2 legate al trasporto aereo con l'uso di carburanti ecosostenibili è teoricamente possibile, ma costerebbe 60 miliardi all'anno dal 2020 alla metà del secolo. A dirlo è un nuovo rapporto dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (Icao) dell'Onu.

Sostituire completamente i carburanti a base di petrolio con biocarburanti, si legge nel documento, richiederebbe la costruzione di 170 grandi bioraffinerie all'anno tra il 2020 e il 2050, per una spesa annua tra i 15 e 60 miliardi di dollari.

Sarebbe inoltre necessario un incremento significativo della produttività agricola, un'ampia disponibilità di terreni per coltivare le materie prime necessarie, miglioramenti nell'efficienza di conversione delle biomasse.

Un'altra strada sarebbe quella di ridurre il traffico aereo, ma le previsioni indicano, al contrario, un aumento tra il 4 e il 5% all'anno. Nel 2010 l'aviazione internazionale ha usato 142 milioni di tonnellate di carburante, causando emissioni per 448 milioni di tonnellate di CO2. Nel 2020 si prevedono consumi tra i 216 e i 239 milioni di tonnellate di carburante, ed emissioni per 682-755 milioni di tonnellate di CO2. Entro il 2040 il carburante usato dall'aviazione sarà fino a 3,9 volte superiore a quello impiegato nel 2010. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA