Circa il 90% delle auto private che circolano sulle strade potrebbe essere sostituito da veicoli elettrici disponibili sul mercato, senza un aumento dei costi per le famiglie e con un guadagno in termini di impatto ambientale. È quanto sostiene un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), che ha preso in esame l'uso delle auto negli Stati Uniti.
Stando allo studio, pubblicato sulla rivista Nature Energy, nel 90% dei casi le auto elettriche possono soddisfare le necessità degli statunitensi. Una sola ricarica della batteria al giorno, infatti, è sufficiente a percorrere i chilometri giornalieri. Per gli spostamenti più lunghi, ad esempio in vacanza, e nei giorni di particolare caldo o freddo, quando l'uso del condizionatore riduce l'autonomia del veicolo, si può invece ricorrere al car sharing o al noleggio di auto tradizionali.
Secondo gli esperti la scelta dell'auto 'verde' non va a svantaggio delle tasche degli acquirenti. Sebbene il prezzo di listino iniziale sia più elevato, i minori costi di funzionamento e mantenimento rendono la spesa complessiva per i veicoli elettrici nell'intero ciclo di vita paragonabile a quella delle auto convenzionali.
La sostituzione del parco auto con vetture green, inoltre, consentirebbe agli Usa di ridurre del 30% le emissioni generate dal settore trasporti, contribuendo agli obiettivi nazionali sul taglio dei gas serra.