Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Asfalto da vecchi pneumatici, e traffico diventa silenzioso

Ecopneus presenta risultati 'sonori' strada con polverino gomme

Redazione ANSA RIMINI
(ANSA) - RIMINI, 10 NOV - L'asfalto si fa 'green', silenzioso e dura più a lungo. Tanto che è stato registrato un abbattimento della rumorosità da traffico veicolare di circa 5 decibel su un tratto di strada di 7.000 metri quadrati a Rimini. Il tutto grazie all'utilizzo del polverino di gomma derivante dai vecchi pneumatici (i Pfu, pneumatici fuori uso). Questo il cuore del convegno 'Asfalti più green, silenziosi e durevoli: i risultati delle recenti esperienze italiane' organizzato da Ecopneus nell'ambito di Ecomondo a Rimini Fiera.

In questa strada, dal traffico intenso, sono state effettuate indagini ad hoc per valutare le prestazioni acustiche della pavimentazione realizzata. In collaborazione con Ecopneus e lo spin-off del Cnr di Pisa iPOOL srl, sono state realizzate due campagne di misurazione; in questo modo è stato possibile quantificare sia la parte di beneficio acustico dovuta alla semplice nuova asfaltatura sia il reale contributo della pavimentazione a basso impatto acustico.

"Senza end of waste non può esserci economia circolare", senza cioè che il rifiuto diventi nuovamente materia prima, viene spiegato in convegno ad hoc: "Solo in questo modo si potrà raggiungere, nel concreto, il modello dell'economia circolare, con risparmio di materie prime e riduzione del recupero energetico. Solo grazie a questi strumenti, infatti, in Italia potranno nascere grosse opportunità per un'industrializzazione della produzione e degli impieghi di materiale riciclato".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA