Londra scommette sulle biciclette. La città, alle prese con preoccupazioni crescenti circa la qualità dell'aria, investirà 770 milioni di sterline in cinque anni per sviluppare la propria rete ciclabile. Il sindaco Sadiq Khan ha annunciato un investimento di 154 milioni di sterline all'anno per la durata del suo mandato, pari a 17 sterline annue per ogni londinese.
La spesa pro capite, che va quasi a raddoppiare gli stanziamenti dell'ex sindaco Boris Johnson, mette Londra ai livelli dei Paesi europei più avanti nello sviluppo della mobilità su due ruote, come l'Olanda e la Danimarca.
Il piano di sviluppo, illustrato ieri, prevede la realizzazione di due nuove autostrade ciclabili nel 2017, oltre al prolungamento e al completamento di altre ciclovie.
Per Londra si tratta solo dell'ultima iniziativa contro lo smog e il traffico messa in campo da Khan. La settimana scorsa il sindaco ha svelato il primo autobus rosso a due piani alimentato a idrogeno, e ha annunciato lo stop a nuovi autobus diesel dal 2018.