Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consegne pulite a Londra con Ford Transit Customs plug-in

Per progetto ambientale cofinanziato da Governo della Regina

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Ford si accinge a sperimentare tra le vie di Londra un'inedita versione ibrida plug-in (PHEV) del suo commerciale Transit Custom. Entro l'autunno, una flotta di venti veicoli sarà messa sulle strade della capitale britannica per un progetto ambientale cofinanziato dal Governo della Regina con 5 milioni di sterline, circa 5,8 milioni di euro. Il nuovo van anticipa un modello di serie, annunciato entro il 2019, e fa parte del line-up di tredici veicoli a basso/nullo impatto ambientale che la Casa dell'Ovale lancerà entro i prossimi cinque anni. Tra questi, nei primi sette figurano anche un Suv compatto 100% elettrico, con un'autonomia di oltre 480 chilometri, e due nuovi modelli ibridi ad alte prestazioni, destinati alle forze di polizia. I Transit ibridi plug-in destinati a circolare per le strade di Londra sono dotati di pacchi batteria (sistemati sui pianali) in grado di garantire importanti percorrenze urbane in modalità elettrica. Disegnati e ingegnerizzati nell'impianto di Dunton, dispongono di motori a combustione che assicurano adeguate autonomie di utilizzo extraurbane. Il progetto siglato da Ford con la municipalità di Londra punta a trovare nuove soluzioni per migliorare la qualità dell'aria all'ombra del Big Ben: nel centro città, infatti, nelle ore di punta circolano 7.000 furgoni (che servono il 75% del traffico merci) e, secondo i dati diffusi da Ford, effettuano in media 280.000 consegne al giorno per 8 milioni di miglia percorse (poco meno di 12,9 milioni di chilometri). Il programma 'multi-million pound project' sarà avviato dal Costruttore in collaborazione con Transport for London e con il patrocinio dell'U.K. Government-funded Advanced Propulsion Centre. Al momento è previsto che la flotta di Transit Plug-in sia impiegata per consegne per una fase di test lunga dodici mesi. Da stabilire è quale contributo possa dare alla qualità dell'aria della metropoli l'utilizzo di veicoli ibridi PHEV che possono quindi marciare in modalità elettrica per tratte cittadine di media lunghezza e come il loro impiego si concili con le necessità di ricarica delle batterie.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA