Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Parigi testa navette elettriche senza pilota

Servizio gratuito, collega le stazioni di Lyon e Austerlitz

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Alle prese con problemi di traffico e di inquinamento, Parigi ha lanciato la sperimentazione di due navette elettriche a guida autonoma. I due mezzi, che possono ospitare fino a sei passeggeri seduti, hanno iniziato a transitare sul ponte Charles de Gaulle, collegando le stazioni di Lyon e Austerlitz.

Similmente a una metropolitana, le navette vanno avanti e indietro su un'unica corsia, sette giorni a settimana, percorrendo poche centinaia di metri. Chiamate EZ10 e prodotte dalla società francese Easymile, procedono a una velocità di 25 chilometri all'ora. I minibus fanno affidamento su un sistema di guida autonoma basato sul Gps, ma a bordo è presente un dipendente della Ratp, l'ente autonomo dei trasporti parigini.

Il servizio di trasporto, gratuito, proseguirà fino ad aprile. In questi mesi saranno raccolte le informazioni su prestazioni, affidabilità e sicurezza, nonché le opinioni e i suggerimenti dei passeggeri. Altri esperimenti saranno condotti nel corso del 2017, tra il castello di Vincennes e il giardino del Bois di Vincennes, e all'interno del Cea di Saclay, il centro di ricerca sull'energia atomica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA