ROMA - Alle prese con problemi di traffico e di inquinamento, Parigi ha lanciato la sperimentazione di due navette elettriche a guida autonoma. I due mezzi, che possono ospitare fino a sei passeggeri seduti, hanno iniziato a transitare sul ponte Charles de Gaulle, collegando le stazioni di Lyon e Austerlitz.
Similmente a una metropolitana, le navette vanno avanti e indietro su un'unica corsia, sette giorni a settimana, percorrendo poche centinaia di metri. Chiamate EZ10 e prodotte dalla società francese Easymile, procedono a una velocità di 25 chilometri all'ora. I minibus fanno affidamento su un sistema di guida autonoma basato sul Gps, ma a bordo è presente un dipendente della Ratp, l'ente autonomo dei trasporti parigini.
Il servizio di trasporto, gratuito, proseguirà fino ad aprile. In questi mesi saranno raccolte le informazioni su prestazioni, affidabilità e sicurezza, nonché le opinioni e i suggerimenti dei passeggeri. Altri esperimenti saranno condotti nel corso del 2017, tra il castello di Vincennes e il giardino del Bois di Vincennes, e all'interno del Cea di Saclay, il centro di ricerca sull'energia atomica.