Sono entrate in vigore da lunedì 13 febbraio le nuove regole, più restrittive, di Area C, il ticket di ingresso per le auto nel centro di Milano, che da oggi vale anche per i mezzi a gpl e metano finora esentati.
E Mariastella Gelmini, coordinatrice regionale di Fi e consigliera comunale, chiede che venga istituito "un numero verde Sos cittadini per raccogliere le osservazioni e modificare le scelte del Comune".
La richiesta sarà fatta al presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolè, perché "bastonare cittadini e piccole imprese non è accettabile" osserva Gelmini convinta che ci sia stata della poca comunicazione sulle novità.
"Da oggi - spiega in un comunicato - l'amministrazione comunale inizia una terapia d'urto con nuove tasse e gabelle concentrate su chi è costretto a usare l'auto in città" facendo pagare Area C "anche alle auto ecologiche". E questo si aggiunge all'annunciato aumento del "costo della sosta in città", all'installazione di nuovi autovelox e a "tagli ai mezzi pubblici e al metrò in città e nell'hinterland".
"E' una medicina troppo amara per i milanesi che, oltretutto. Non sono nemmeno stati informati per tempo - conclude - Non basta certo un comunicato stampa del Comune per cambiare".