Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato e-bike in crescita, se ne venderanno 45 mln nel 2021

A trainare Cina e Giappone, bene Nord America ed Europa Ovest

Redazione ANSA ROMA

La domanda di mobilità sostenibile darà slancio al mercato globale delle bici elettriche, che tra il 2017 e il 2021 aumenterà a un tasso di crescita annuale composto del 6%. A dirlo sono gli analisti di Technavio, secondo cui le consegne di e-bike passeranno dai 33,8 milioni del 2016 a 45,2 milioni nel 2021.

A trainare il settore sarà l'Asia Pacifico e in primis la Cina, dove dal 2009 una novantina di grandi città hanno vietato o ristretto l'accesso ai ciclomotori. Le bici elettriche, proseguono gli analisti, stanno diventando popolari anche in Giappone, grazie alla diffusione di modelli per due o tre passeggeri. Un incremento è previsto poi in Paesi come India, Malesia e Singapore, dove andrà di pari passo con l'aumento dell'urbanizzazione e della disponibilità economica dei cittadini. Un andamento positivo del mercato è atteso inoltre in Nord America ed Europa occidentale.

Gli esperti evidenziano tuttavia un'immaturità tecnologica delle e-bike, che si evince soprattutto nell'autonomia della batteria: mediamente dai 30 ai 60 chilometri con una ricarica.

Tra le batterie, quelle agli ioni di litio continueranno a essere minoritarie. A dominare saranno le batterie al piombo-acido, che hanno chiuso il 2016 con l'89% del mercato.

Tra i vantaggi, quello di essere più economiche e facilmente reperibili, oltre al fatto di poter riciclare il 95% del piombo contenuto al loro interno per dar vita a nuovi accumulatori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA