Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Usa, 'Tesla dell'aria' progetta aerei elettrici di linea

Zunum Aero, come partner ha Boeing e JetBlue

Redazione ANSA ROMA

Aerei elettrici per i voli di linea regionali, entro i 1.000 chilometri. Li sta progettando la Zunum Aero, società statunitense specializzata in piccoli velivoli a propulsione ibrida. Zunum vuole lanciare sul mercato entro il 2025 aerei passeggeri "green" in grado di percorrere tratte fino a un migliaio di chilometri, trasportando da 10 a 50 persone. La società, già battezzata dalla stampa Usa "la Tesla dell'aria", è sostenuta nel progetto da due partner importanti, Boeing e JetBlue.

Il problema principale per Zunum (colibrì nella lingua maya) è avere batterie in grado di fornire l'autonomia necessaria. La società conta di garantirla inizialmente con una propulsione ibrida: un piccolo generatore di elettricità in grado di integrare gli accumulatori. Questo in attesa che vengano sviluppate batterie sufficientemente leggere ed efficienti, per arrivare al 100% di elettrico. Il velivolo ibrido sarebbe già in grado di tagliare le emissioni di gas serra dell'80%, garantendo risparmi nei costi dal 40 all'80% e una riduzione del rumore del 75%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA