Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovo record di velocità per aereo elettrico Siemens-Airbus

Realizzato da Siemens-Airbus, obiettivo al 2030 trasportare 100 passeggeri sul breve raggio

Redazione ANSA ROMA

Due record di velocità per l'aereo elettrico realizzato da Siemens in partnership con Airbus, che puntano a sviluppare velivoli regionali ibridi elettrici.
    Al campo di volo Dinslaken Schwarze Heide, in Germania - fa sapere Siemens Italia - il pilota collaudatore Walter Kampsmann ha portato l'aereo "Extra 330LE" a una velocità di 342,86 chilometri all'ora. La Federazione aeronautica internazionale (Fai) ha ufficialmente riconosciuto il record, inserendo il mezzo nella categoria "Aeroplani elettrici con un peso al decollo superiore a 1.000 chilogrammi".
    L'altro traguardo - anch'esso riconosciuto dalla Fai - è stato registrato nella categoria "sotto i 1.000 kg". Modificando leggermente la configurazione per ottenere un peso complessivo inferiore alla tonnellata - si legge nella nota - la velocità raggiunta da Extra 330LE, guidato dal pilota acrobatico tedesco Walter Extra, è stata di circa 337,50 km/h su una distanza di tre chilometri: 13,48 km/h più veloce del record precedente, stabilito dal pilota statunitense William M. Yates nel 2013.     I due record sono stati raggiunti a poco meno di un anno dal volo inaugurale, compiuto nel luglio 2016.


    Il motore elettrico detiene un ulteriore record mondiale anche per il rapporto potenza-peso: pur pesando solo 50 kg, fornisce una potenza elettrica costante di 260 kilowatt, cinque volte superiore ai sistemi di propulsione simili.
    "L'Extra 330LE, che pesa complessivamente circa 1000 kg - spiega la nota - è il banco di prova "volante" per portare alla massima espressione e affidabilità questo sistema di propulsione: essendo un aereo acrobatico, il velivolo è infatti particolarmente adatto per spingere i vari componenti al loro limite, così da poterli testare e migliorare".
    "Entro il 2030, ci aspettiamo di vedere i primi aerei trasportare fino a 100 passeggeri per un range di circa 1.000 chilometri", ha spiegato Frank Anton, capo della eAircraft presso next47, l'unità di venture capital in seno a Siemens, inaugurata a giugno del 2016.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA