Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ue punta su auto pulite, pacchetto nuovi standard CO2

Percentuale flotta'verde', fondi, iniziative merci, bus e batterie

Redazione ANSA BRUXELLES

L'Ue punta sulle auto pulite, scommettendo da una parte sul rilancio del settore automotive europeo e dall'altra lavorando concretamente al raggiungimento degli obiettivi dell'accordo di Parigi, tagliando le emissioni di CO2. E' il senso del nuovo pacchetto sulla mobilità pulita che la Commissione Ue adotterà mercoledì 8, dopo il primo dello scorso maggio e un terzo ed ultimo atteso per la primavera 2018, che si occuperà di camion e mezzi pesanti. Il pezzo legislativo chiave che verrà presentato domani riguarda i nuovi limiti delle emissioni di CO2 per le auto e i van, al momento a 95 grammi per chilometro. La Commissione, secondo quanto ha appreso l'ANSA da diverse fonti di Bruxelles, sta lavorando a un sistema alternativo non più basato su questa logica ma su una percentuale 'pulita' della flotta di ogni singolo produttore auto, con un primo target per il 2025 e un secondo per il 2030.
    Nella bozza della comunicazione di Bruxelles di cui l'ANSA ha copia, si parla infatti di "ambiziosi ma allo stesso tempo realistici target di riduzione per il 2025 e il 2030".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA