Le emissioni di gas serra CO2 eliminate da un'auto ibrida a oggi sono uguali a quelle eliminate da un'auto elettrica. Questo perché, data la scarsa autonomia delle batterie di un'auto elettrica, questa percorre in un anno gli stessi chilometri che percorre in elettrico un'auto ibrida. Lo rivela una ricerca tedesca dell'Istituto Fraunhofer e dell'Istituto di tecnologia di Karlsruhe.
I ricercatori hanno comparato l'utilizzo di 49.000 veicoli elettrici e di 73.000 veicoli ibridi plug-in (cioè con le batterie ricaricabili anche dalle prese di corrente), in Europa e negli Stati Uniti. I dati sono stati ricavati dai monitoraggi di flotte aziendali e da siti di automobilisti per il controllo dei loro veicoli.
Esaminando i dati, si legge nella ricerca, è emerso che "gli ibridi plug-in con un'autonomia elettrica nel mondo reale di circa 60 km, percorrono gli stessi chilometri con la propulsione elettrica dei veicoli elettrici, ossia 15.000 km all'anno. Il loro potenziale di riduzione della CO2 è quindi lo stesso delle auto elettriche".
Ma non basta: le emissioni di carbonio di un'auto ibrida diventano addirittura inferiori a quelle di un'elettrica, scrivono i ricercatori, "se si tiene conto che minori emissioni di CO2 sono rilasciate durante la produzione di un ibrido plug-in rispetto a un'auto elettrica, a causa delle minori dimensioni delle batterie". Inoltre, le ibride "possono sviluppare la diffusione della mobilità elettrica, perché non hanno il problema della scarsa autonomia delle batterie".
La ricerca conclude che "il calo delle emissioni di CO2 durante la produzione delle batterie e l'aumento della diffusione di punti di ricarica rapida, nei prossimi anni sposteranno la bilancia sempre più in direzione dei veicoli elettrici".