ROMA - Fra Milano, Torino, Roma e Palermo, il capoluogo lombardo è la città dove la mobilità è più sostenibile. Lo sostiene un rapporto "Living. Moving. Breathing" realizzato dal Wuppertal Institute per conto di Greenpeace.
Milano, Torino, Roma e Palermo sono state "lette" attraverso 21 diversi indicatori, sintetizzati in 5 parametri: sicurezza stradale, qualità dell'aria, gestione della mobilità, trasporti pubblici, mobilità attiva. Milano in termini di punteggio stacca nettamente le altre tre. Tra queste ultime (Torino seconda, Roma terza e Palermo ultima) le differenze di punteggio complessivo non sono marcate.
Il risultato di Milano è determinato da buone performance in materia di trasporto pubblico e mobility management; si tratta degli stessi indicatori, specularmente, che hanno maggiormente determinato il risultato negativo di Palermo.
In generale le città italiane mostrano tassi di mobilità attiva - uso della bicicletta e spostamenti pedonali - molto più bassi di quelli di altre città europee e un livello di sicurezza stradale molto lontano dagli standard di altri centri urbani del Continente.