Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Proposta choc a Parigi, tangenziale diventi strada cittadina

Per sindaco Hidalgo da 2024 limite 50 km/h, 2030 zona pedonale

Redazione ANSA ROMA

Una vera rivoluzione per il traffico attorno a Parigi quella ipotizzata dal sindaco Anne Hidalgo e contenuta in un corposo documento (277 pagine) reso pubblico dal Conseil de Paris. Dopo 5 mesi di lavoro - si legge nel comunicato della municipalità - un comitato allargato ha esaminato la situazione del cosiddetto boulevard périphérique (l'anello che dal 1973 funge da tangenziale attorno alla Capitale francese, ospitando 1,2 milioni di veicoli al giorno) e le soluzioni che sono, a detta degli esperti chiamati a pronunciarsi dalla Hidalgo, percorribili per migliorare la mobilità e l'inquinamento sonoro e dell'aria.

Sono state descritte 40 misure da prendere entro il 2030 per trasformare questa tangenziale a 4-6 corsie - analoga a quelle di Milano e di Roma - in quello che viene definito un 'boulevard urbano', dove le auto, le moto e i veicoli per le merci si muoveranno a non più di 50 km/h, e dove ampi spazi saranno restituiti ai cittadini sulla base di concorsi per creativi sul tema 'Périph' sans voitures'.

L'arrivo della super-limitazione a 50 km/h e il contemporaneo divieto di circolazione dei mezzi merci oltre le 3,5 tonnellate - cioè più grossi dei comuni furgoni - dovrebbe scattare, secondo la Hidalgo, dal 2024.

Una seconda scadenza - si legge nel rapporto - prevederà la trasformazione delle corsie 'abbandonate' per la riduzione del traffico in spazi verdi, tanto da fare del périphérique parigino un 'boulevard da attraversare a piedi'. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA