Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hyundai punta su idrogeno per trasporti pesanti 'green'

Joint venture con Hydrospider, 1.600 camion fuel cell entro 2025

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 26 SET - La Hyundai prosegue la sua marcia verso lo sviluppo di tecnologie 'green' legate all'impiego di idrogeno, anche per i mezzi pesanti, per promuovere lo sviluppo in Europa di un sistema industriale legato a questo combustibile verde. La Casa coreana ha annunciato di aver siglato una joint venture che la vede primo attore con Hyundai Hydrogen Mobility (HHM), partnership fra Hyundai Motor Company e H2 Energy. La collaborazione interesserà la Hydrospider, a sua volta joint venture costituita da H2Energy, Alpiq e Linde. L'iniziativa prende l'avvio dalla Svizzera, dove entro la fine del 2019 entrerà in funzione il primo impianto da 2 MegaWatt per la produzione di idrogeno tramite elettrolisi. Lo stabilimento sorgerà a Gosgen, nel Canton Soletta. Sempre nella Confederazione, la Hyundai entro fine 2020 consegnerà un primo lotto di 50 camion a fuel cell H2 Xcient, equipaggiati con batterie a celle combustibile da 190 kW che alimentano i motori elettrici di bordo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA