Ha preso il via l'edizione 2019 del World Solar Challenge, il rally per veicoli a energia solare che traversa da nord a sud l'intero continente australiano, da Darwin a nord ad Adelaide a sud, lungo 3000 km di strade remote, usando solo l'energia generata dal sole. La gara biennale, che si tiene dal 1987 è il più duro banco di prova dell'energia solare applicata ai veicoli e vi partecipano oltre 40 squadre di 21 paesi.
L'Italia è presente anche quest'anno con Emilia 4 dell'Istituto d'Istruzione Superiore Ferrari di Maranello, sviluppata dal team Onda Solare dell'Università di Bologna. E' partita in pole position l'olandese Dutch Solar Racing, dopo aver completato in tempo record il giro più veloce nelle qualificazioni di ieri a Darwin. Secondi i tedeschi con di Sonnenwagen Aachen e quindi i giapponesi della squadra Kogakuin.
Procedendo verso sud, schivando canguri e cammelli selvatici ed evitando incendi, le auto traverseranno nove check point prima di raggiungere Adelaide. Secondo il direttore dell'evento Chris Selwood, il World Solar Challenge è di rilievo assai maggiore oggi di quanto lo fosse al suo inizio 32 anni fa. "in questi tempi in cui il mondo dibatte il cambiamento climatico e cerca soluzioni a una mobilità più sostenibile, questi incredibili giovani stanno innovando e collaborando verso un mondo migliore", ha detto.