Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Longrun, programma 'sostenibile' per autobus e mezzi pesanti

E' parte di progetto europeo 'Horizon 2020'

Redazione ANSA MILANO

Si chiama Longrun il programma di innovazione per i sistemi di propulsione alternativa dedicato ad autobus e mezzi pesanti. Il programma è quello nato nell'ambito del progetto dell'Unione Europea 'Horizon 2020' e il termine Longrun si riferisce allo sviluppo di sistemi di propulsione efficienti ed eco-compatibili per autobus e mezzi pesanti dedicati alle lunghe distanze. Il progetto riunisce un totale di trenta partner, tra cui anche Iveco, provenienti da tredici paesi europei, i quali hanno deciso di unire le forze per accelerare il percorso verso un futuro del trasporto più sostenibili in termini ambientali ed energetici.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello della riduzione delle emissioni reali di guida e dei consumi di combustibile nel settore dei trasporti a lunga percorrenza, attraverso la promozione di decisioni basate risultati validati e fornendo raccomandazioni per politiche future. Nell'ambito del progetto, un ulteriore traguardo sarà rappresentato dal sistema di simulazione a sostegno della progettazione e dello sviluppo di propulsori efficienti, comprese versioni ibride per camion e autobus. I partner si impegnano a sviluppare otto unità dimostrative, tra le quali tre motori, un insieme cambio-trasmissione ibrido, due autobus e tre camion, al fine di accelerare la transizione dai carburanti basati su combustibili fossili a nuove alternative rinnovabili.

Le iniziative proposte puntano anche a garantire al progetto una posizione di leadership nel campo delle tecnologie di propulsione ibride e dei motori a combustione interna alimentati a energie rinnovabili in Europa, sottolineando la necessità di un approccio multi-alimentazione per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA