Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fraundorfer Sensor 600X, nuovo veicolo volante anti-ingorgo

Un po' drone e un po' elicottero, sarà anche elettrico fuel cell

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 30 NOV - Chi immagina un futuro in cui nelle città si muoveranno solo auto elettriche, compresi i robotaxi a guida autonoma, forse dimentica che per rimediare ai problemi della congestione urbana si dovrà necessariamente passare alla terza dimensione, quella in verticale. Ecco perché due aziende tedesche - la Uedelhoven Studios, specializzata nella costruzione di show car, e la start-up dell'aviazione Fraundorfer Aeronautics - si sono attivate per far 'decollare' il loro veicolo volante Tensor 600X come modello di produzione già nel 2021. Dopo Volocopter e Lilium, ecco dunque una terza start-up tedesca partecipare alla corsa per la mobilità nella terza dimensione, il tutto con il massimo rispetto ambientale.

Tensor è un interessante mix tra drone ed elicottero, ma è facile da costruire ed offre costi di volo inferiori a quelli degli elicotteri e addirittura paragonabili a quelli di un piccolo Piper, che è considerata l'utilitaria del cielo.

Il lancio sul mercato della versione di Tensor 600X per uso personale, ad esempio per viaggi di lavoro fino a un raggio di 500 chilometri, è previsto per il 2021. Esiste anche un Tensor 800X più grande che è destinato all'uso commerciale, come aerotaxi, velivolo di soccorso o per trasporto in aree remote che dovrebbe ricevere l'approvazione nel 2023. ''I metodi convenzionali dell'industria aeronautica - afferma Christoph Fraundorfer, capo della Fraundorfer Aeronautics - oggi non sono in molti casi più praticabili, in quanto non permettono economie di scala e richiedono troppo tempo''. Ecco perché Tensor 600X è stato pensato e progettato come concetto scalabile, rapidamente pronto per il mercato. Oggi questo veicolo volante si muove con la spinta di un normale propulsore alimentato con biocombustibile e pilotato dall'uomo. Ma è anche già predisposto per le evoluzioni del futuro, come il motore elettrico spinto da fuel cell a idrogeno e come il volo autonomo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA