Snam, Toyota e CaetanoBus hanno siglato un protocollo d'intesa con l'obiettivo di avviare una collaborazione per promuovere e accelerare l'introduzione di una mobilità basata sull'idrogeno.
Unite dalla convinzione che l'idrogeno ricopra un ruolo fondamentale nel processo di decarbonizzazione dei trasporti, le aziende che hanno sottoscritto l'intesa - Snam e la controllata Snam4Mobility, Toyota Motor Europe e Toyota Motor Italia, CaetanoBus - uniscono le proprie forze per esplorare e sviluppare progetti finalizzati a promuovere, abilitare e accelerare l'introduzione della mobilità a idrogeno, per il trasporto pesante e leggero.
La collaborazione mira a dare "impulso all'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico chiave per abilitare una decarbonizzazione diffusa nel settore della mobilità", afferma Alessio Torelli, chief mobility officer di Snam.
"Siamo molto lieti di unire le nostre forze con Snam e con CaetanoBus, con i quali condividiamo l'impegno verso un futuro più sostenibile", sostiene Luigi Ksawery Lucà, amministratore delegato di Toyota Motor Italia.
"Collaborazioni come questa sono molto importanti perché uniscono aziende diverse, che propongono sul mercato prodotti diversi ma che sono accomunate dagli stessi obiettivi e dalla stessa visione del futuro: la decarbonizzazione e una vita migliore per tutte le persone", evidenzia Patrícia Vasconcelos, ceo di CaetanoBus.