ROMA - Un tuffo nell'isola di Komodo, in pochi clic. Google - insieme agli equipaggi della XL Catlin Seaview Survey e della Ocean Agency - ha mappato a 360 gradi la superficie dell'isola e i suoi fondali - insieme ad altri siti indonesiani - rendendone disponibili online le bellezze naturalistiche.
L'isola è dimora della lucertola più grande vivente al mondo: il varano di Komodo appunto, carnivoro, da ammirare in sicurezza al di qua dello schermo del pc o del telefonino. Ed è un concentrato unico di biodiversità. Le sue barriere coralline sono tra le più belle del globo e tra i "reef" si possono incrociare - comodamente seduti sul divano di casa - tartarughe marine e altri variopinti abitanti del mare. La compagnia californiana ha pubblicato online le immagini di 11 siti sottomarini indonesiani, come Batu Bolong, Raja Ampat e il Parco nazionale Bunaken. Si possono guardare sia dal computer, sia dalle app per iOS e Android.
Le immagini scattate da Google e dalle due organizzazioni non sono solo a disposizione degli utenti di internet ma sono parte di un importante studio internazionale che sta monitorando i cambiamenti degli oceani e in particolare delle barriere coralline del globo.