Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha dato il via libera al primo monumento marino nazionale dell'oceano atlantico. Chiamato "Northeast Canyons and Seamounts Marine National Monument", è un'area protetta di 13mila chilometri quadrati al largo dello stato del New England, dove saranno vietate le estrazioni, le perforazioni e la pesca commerciale.
Il via libera è una mossa per mettere il sigillo ad un'area protetta composta da canyon e montagne sottomarine - in prossimità di Cape Cod, in Massachusetts - e definita una "Yellowstone del mare".
L'annuncio di Obama è arrivato nel corso della conferenza "Our Ocean" ,ospitata oggi e domani a Washington dal Segretario di Stato John Kerry.
Obama ha spiegato che gli oceani sono fondamentali per proteggere la terra dal cambiamento climatico. "Il nostro pianeta non può' essere protetto senza cercare di salvaguardare i mari".
Alla conferenza una ventina di Paesi hanno in programma di annunciare l'istituzione di 40 nuove aree marine protette per un'estensione complessiva di 1,2 milioni di chilometri quadrati, pari a quattro volte la superficie dell'Italia.