(ANSA-AP) - ROMA, 18 OTT - Il riscaldamento degli oceani fa un'altra "vittima" tra gli ecosistemi corallini: gli scienziati segnalano un significativo evento di sbiancamento dei coralli in un santuario marino nel Golfo del Messico a circa 1.600 chilometri dalle coste del Texas. Quasi la metà delle colonie dell'East Flower Garden Bank, comunica l'Agenzia Usa per la meteorologia (Noaa), è già sbiancata o in via di sbiancamento.
Il fenomeno si verifica quando i coralli - per effetto delle acque più calde - espellono la loro alga vitale, che dà loro colore, andando incontro anche alla morte.
Il fenomeno di quest'anno è considerato il peggiore mai registrato nell'area, superando anche il maxi sbiancamento del 2005 che interessò il 45% dei coralli. I ricercatori della Noaa hanno spiegato che le temperature della superficie dell'oceano hanno superato i 30 gradi centigradi per circa 85 giorni nel giro di quattro mesi. Secondo il sito del parco marino, per far sì che i coralli crescano in salute la temperatura dovrebbe oscillare tra 20 e 29 gradi. I coralli dovrebbero comunque recuperare in inverno, con le temperature in diminuzione, ma i ricercatori avvertono che più è lungo il periodo in cui il corallo è senza alga, maggiore è la probabilità che questo muoia di fame.
L'area dei Flower Garden Banks è stata scoperta alla fine dell'800 da un gruppo di pescatori ed è stata dichiarata santuario marino nel 1992. (ANSA).