Gran parte delle coste e delle acque messicane, in particolare quelle caraibiche, diventeranno aree protette. Lo ha annunciato il presidente Enrique Pena Nieto aprendo la 13/a Conferenza Onu sulla biodiversità che si svolge a Cancun in Messico fino al 17 dicembre.
Il presidente ha firmato un decreto per la creazione di quattro nuove riserve della biosfera, di cui tre marine. Quella principale è la Riserva della Biosfera del Caribe Mexicano che coprirà un'area marina di quasi 6 milioni di ettari e altri 29 mila ettari di territori costieri. Si tratta di barriere coralline e lagune che sono dimora di 500 specie di pesci e di altre 1900 specie di fauna e flora.
Le altre due riserve marine sono sul versante del Pacifico: la Riserve della biosfera delle isole del Pacifico che coprirà poco più di un milione di ettari e la Riserva della biosfera del Pacifico profondo. Così, ha sottolineato Nieto, ora il Messico potrà vantare sotto tutela quasi il 23% di tutta la sua superficie marina. Annunciata anche la creazione di una quarta riserva, a tutela dei Monti Tamaulipas.