Una nuova specie di rana è stata scoperta nelle foreste pluviali dell'Ecuador, ha colori particolarmente sgargianti ed è stata chiamata Rana pluviale ecuadoriana (Pristimantis ecuadorensis). Ad individuarla è stato un team guidato dal biologo Chris Funk, della Colorado State University, insieme a Juan M. Guayasamin della Universidad San Francisco de Quito.
Descritta su Plos One, la scoperta è avvenuta nel corso di una missione in Sud America volta a studiare clima e biodiversità tropicale. La nuova specie di rana deve il suo nome "alla bellezza travolgente e alla diversità cultura e biologica" dell'Ecuador, spiegano i ricercatori. Si aggiunge alle 570 specie di rane già "censite" nel Paese, una lista che ancora cresce.
La rana è già considerata "a rischio" estinzione secondo i criteri dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), principalmente a causa della ristretta distribuzione, della sua rarità e della perdita di habitat provocata da agricoltura e deforestazione.