(ANSA) - ROMA, 29 MAR - La somministrazione di antibiotici ai bovini negli allevamenti non è un problema solo per la salute dell'uomo, ma anche per gli equilibri del suolo. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B il letame di bovini a cui vengono dati antibiotici cambia drasticamente il mix di funghi e batteri del terreno portando a disfunzioni nell'ecosistema.
Un team del Virginia Tech è arrivato a questa conclusione analizzando campioni di terreno prelevati da 11 aziende casearie negli Stati Uniti e scoprendo che la quantità di geni resistenti agli antibiotici era 200 volte superiore nel terreno in prossimità di cumuli di letame. Maggiori anche i livelli di stress nei microbi con più resistenza agli antibiotici.
Il patrimonio microbico del suolo è importante, spiegano i ricercatori, perché sostiene diversi servizi dell'ecosistema come la regolazione del clima, la fertilità, la produzione di cibo. Elementi di disturbo come l'esposizione agli antibiotici possono avere effetti significativi su questi processi.(ANSA).